In ambito aziendale, la gestione dei gruppi di lavoro viene attuata utilizzando i modelli di processo, i cosiddetti workflow (letteralmente Flusso di lavoro). Un flusso di lavoro è formato da una o più attività collegate tra loro e ciascuna contribuisce, in connessione con le altre, al raggiungimento di uno specifico obiettivo comune.
Un flusso di lavoro tipicamente prevede:
- Un circuito di validazione
- I task, ossia i compiti assegnati ai vari operatori coinvolti nel processo
- Le tempistiche previste per i vari task e per l’intero processo
- Le modalità di validazione.
La gestione dei processi di lavoro avviene mediante i Workflow Management Systems. Si tratta di specifici software che permettono agli attori coinvolti di conoscere e condividere le informazioni necessarie per lo svolgimento dei task assegnati e gestire così, i vari passaggi operativi previsti dal processo.
Il modulo Workflow del software gestionale ERP Business Cube, permette all’azienda di massimizzare:
– l’efficienza, grazie all’automazione e ottimizzazione dei processi
– il controllo, grazie alla standardizzazione dei metodi di lavoro e di verifica
– la flessibilità, grazie al controllo sui processi di lavoro che può essere programmato in base alle necessità.
Il modulo comprende le seguenti funzionalità:
Gestione e monitoraggio
Il modulo Workflow di Business Cube consente gestire e monitorare tutti i processi aziendali. Tali processi o flussi di lavoro, sono formati da una o più attività, denominati Task, tra loro collegati e che insieme contribuiscono al raggiungimento di uno specifico obiettivo.
Il modulo Workflow permette di disegnare i diversi modelli di processo tramite l’attivazione di task di carattere previsionale, decisionale, esecutivo, di attesa e di chiusura.
Task e Regole di Attivazione
I task possono essere agganciati a funzionalità gestionali per rendere più automatico e controllato il relativo flusso sul software ERP Business Cube.
Creando una serie di condizioni o regole di attivazione, automaticamente uno specifico processo si avvia e segnala all’utente o al gruppo coinvolto che gli è stata assegnata una nuova attività da svolgere. Una volta completata l’attività, se il processo lo prevede, il software gestionale allerta il nuovo gruppo che deve prendere in carico la fase successiva del flusso di lavoro.
Consolle di Workflow
La consolle di Workflow permette ad ogni utente di confermare e far avanzare l’esecuzione delle attività assegnategli, nonché visualizzare il flusso di lavoro già svolto e quello ancora da eseguire per il completamento del processo. Inoltre, la consolle di Workflow permette al responsabile aziendale di:
- monitore lo stato delle attività assegnate ai propri collaboratori,
- visualizzare i commenti lasciati dagli operatori sui diversi task
- controllare l’avanzamento dei processi.
Il modulo Workflow di Business Cube permette di automatizzare le attività aziendali, riducendo i tempi di esecuzione delle attività e di passaggio tra una attività e la successiva, rendendo l’azienda più efficiente e produttiva.
Vuoi organizzare al meglio i processi della tua azienda? Contattaci per programmare una DEMO GRATUITA insieme ad un nostro consulente!